Al fine di sostenere e incentivare la pratica sportiva dilettantistica, la legge finanziaria ha introdotto la possibilità di detrarre dall’IRPEF una parte delle spese sostenute per l’iscrizione e l’abbonamento dei ragazzi e dei giovani di età compresa tra i 5 e i 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture che promuovono lo sport dilettantistico.
La detrazione è pari al 19% delle somme pagate e va calcolata su un importo massimo di 210 euro l’anno.
Con il decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 marzo 2007, sono state definite le regole per usufruire dell’agevolazione fiscale.
Sono state individuate le associazioni e le strutture sportive che promuovono la pratica sportiva dilettantistica. In particolare, si tratta di:
Per fruire della detrazione, la spesa deve essere certificata da:
Da tali documenti devono risultare i seguenti elementi:
Si ricorda che si potrà fruire della detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi che le persone fisiche presenteranno nell’anno corrente per tutte le spese sostenute nell’anno precedente. Le ricevute e le certificazioni dei pagamenti effettuati non vanno allegati alla dichiarazione ma conservati ed esibiti su richiesta dell’Agenzia delle Entrate.
Per richiedere il modulo per la detrazione IRPEF, contattate il Presidente o i dirigenti della vostra associazione. Saranno in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie e assistervi nella compilazione del modulo. Promuovere la pratica sportiva dilettantistica non solo favorisce uno stile di vita sano per i giovani, ma offre anche un vantaggio fiscale significativo per le famiglie.
Per ulteriori informazioni e per ottenere il modulo, non esitate a contattarci.
A.S.D. USacli Cinisello
📍 Via G. Marconi, 48, 20092 Cinisello Balsamo
📞 Tel. 02/61.241.626
📧 PEC: usacli@pec.usaclicinisello.it
Codice Fiscale: 94515130154
US ACLI Cinisello
La tua salute, il nostro impegno.