INSIEME…semplicemente grazie.

16 Giugno 2022

Guarda alle pietre d’inciampo come a gradini verso le stelle.

(Denis Waitley)

Ed eccoci qui, alla fine di questo anno sportivo, con l’ultima gara della 2^ divisione Maschile si chiude quest’anno, ed è quasi inevitabile guardarsi indietro….un anno lungo ma che allo stesso tempo sembra esser trascorso velocemente, un anno in cui abbiamo dovuto ripensare e reinventare il modo di stare in palestra e fare pallavolo, abbiamo dovuto pensare a costruire dopo due anni catastrofici un settore sportivo, quello della pallavolo dell’US Acli e cercare di ricreare un movimento importante intorno  a tutti noi. Tante le persone coinvolte Atleti, Genitori, Dirigenti.

 È stato un anno intenso, caratterizzato da dubbi, incertezze, distanze.

Distanze imposte (dicembre/gennaio), che non ci hanno però impedito di continuare a creare legami attraverso lo sport che tutti noi amiamo. La PALLAVOLO.

Un anno da costruire caratterizzato da piccoli passi. Anzi, caratterizzato da piccoli sassi, con i quali abbiamo costruito il nostro percorso.

Abbiamo depositato un sassolino alla volta, giorno dopo giorno. Il sassolino più faticoso è stato il primo, quello che ci ha permesso di avviare i cambiamenti, poi abbiamo posto i sassolini della resilienza, della determinazione, della gioia, della collaborazione, del reiventarsi, del rimodellarsi, del fermarsi per ricominciare nuovamente con lo sport e con i campionati.

Tuttavia, alla fine, la realizzazione del percorso non stata così faticosa, perché accompagnata anche da tanta bellezza; tante belle persone che hanno condiviso questo cammino con noi, alcuni li abbiamo persi, qualcuno ha deciso che era giusto fermarsi, altri hanno continuato tenacemente con consapevolezza del dove stavamo andando e del perché, siamo stati allora capaci di goderci anche il viaggio tra le difficoltà e la voglia di crederci fino in fondo…

Bambini e genitori del minivolley S3 e delle squadre Under ci hanno aiutato a continuare a dare un senso profondo alla cultura del nostro fare sport e del perché farlo. Grande gioia ed emozione vedere al Torneo del Glicine del 1° Maggio 500 bambini giocare a pallavolo, con le famiglie, nonne, nonni gioire e sorridere, tutti insieme.

Insieme abbiamo aggiunto sassi per la costruzione di un anno condiviso, caratterizzato da esplorazioni, ricerche, relazioni, cura, conflitti, inciampi, opportunità, incertezze e consapevolezze.

Le squadre Miste, la prima divisione Maschile e Femminile, la seconda divisione maschile, la libera maschile, la squadra mamme…tutti a loro modo hanno trovato difficoltà ed inciampi, ma come lo sport insegna “ non era importante sapere come si era caduti, ma era fondamentale rialzarsi”, sempre INSIEME CI SIAMO RIUSCITI.

Quest’anno si è concluso e riteniamo fondamentale ringraziare soprattutto le famiglie per averci affidato la cura delle loro bambine e dei loro bambini, dei ragazzi e delle ragazze ed aver riposto in noi la massima fiducia, anche aiutandoci e collaborando.

Vogliamo Ringraziare tutti gli atleti, quelli che ci sono sempre stati e quelli che invece hanno preferito fare altro…

L’intera ASD US ACLI è impegnata per garantire un ambiente tranquillo e stimolante, sportivamente utile alla crescita individuale e personale. 

Salutiamo chi deciderà di cambiare società e di non esserci per il prossimo anno, auguriamo loro di costruire il percorso nella pallavolo nel migliore dei modi. A quelli che saranno con noi il prossimo anno possiamo umilmente garantire la stessa voglia, con la continua crescita sportiva di tutti e la sana consapevolezza che i risultati arrivano, attraverso la quantità di passione che abbiamo, in tutto questo sappiamo di essere credibili e coscienti di poter garantire concretamente quanto promesso. Abbiamo già avviato il reclutamento, tante persone si avvicinano a noi, ci conoscono ed apprezzano quanto fatto, ma soprattutto la nostra disponibilità e ricerca di miglioramento.

Ci vedremo tutti insieme alla pizzata, sarà occasione per abbracciarci ancora e sapere che insieme abbiamo costruito un pezzo delle nostre vite…camminando nella stessa strada, le strade della pallavolo e dello sport sono infinite.

 

Dobbiamo ringraziare anche chi ci ha aiutato in questa magnifica realizzazione, gli sponsor Poliestetico di Milano, impresa elettrica Graziani Rolando e Tacci un Taglio Giò acconciature.

Buona estate a tutti, assaporate aria, ossigenatevi in natura e nutritevi di sole… Fate lunghi respiri, sufficienti per trovare nuovi ritmi e ripartire già da agosto ( 1^divisione e 2^ Divisione) e  settembre ( Miste, Minivolley, mamme, under), pronti per costruire nuovi percorsi sportivi di entusiasmo e amore per la pallavolo…

Noi ci saremo, INSIEME!

 

Roberto Manna

Direttore Tecnico Sportivo

US ACLI CINISELLO Pallavolo

Ciao, hai bisogno di aiuto?